ELEGANCE CAFE’ – Roma

ELEGANCE CAFÉ – Roma
Jazz Club Restaurant and Cocktail Bar

Elegance Cafè nasce nell’ottobre 2013 lungo la via della Dolce Vita romana, e dopo 4 anni di attività su Via Veneto si sposta in zona Ostiense, in una location che si può definire un “upgrade” della vecchia struttura.
Il locale nuovo ed ampliato ha tutte le caratteristiche di un jazz club moderno e funzionale. Il clima della nuova location è caldo e l’acustica è curata da ingegneri del suono specializzati per garantire un confort sia per il pubblico che per i musicisti.
Il responsabile tecnico è l’ingegnere del suono Simone Asilo, professionista qualificato, che permette anche di produrre live dei concerti presso il club. La programmazione di musica live, curata dalla musicista cantautrice e titolare Daria Venuto, offre giornalmente i migliori artisti che calcano i palchi nazionali e internazionali, proponendo una selezione di jazz tradizionale e contemporaneo, swing, smooth jazz, latin jazz e tutte le sue contaminazioni e per i gusti più adulti e raffinati.
La settimana si muove attraverso le nuove scoperte del jazz romano, la tradizionale jam session solitamente di mercoledì, le migliori proposte del jazz della Capitale, contaminazioni soul e funk, concerti “premiere” e big band riempiono di appuntamenti imperdibili il panorama musicale romano.
Il ristorante è un altro fiore all’occhiello di Elegance Cafè Jazz Club: un menù stagionale curato dallo chef Gabriele Cordaro, con proposte di concezione mediterranea ma, al contempo, aperta a contaminazioni internazionali. Il mixology bar è diretto dal maestro barman Anton Khella che ha creato su misura un’offerta originale di cocktail secondo la regola del bere bene e una ricchissima lista di distillati in giro per il mondo assieme ad un’ampia carta dei vini curata dal sommelier professionista FIS e titolare Remo Proietto.
Elegance Cafè Jazz Club dispone anche di ingresso per disabili, free wi-fi e prese USB ai tavoli.

ACUSTICA AD ALTA DEFINIZIONE
L’Elegance Cafè, oltre a disporre di un impianto hi-fi DYNACORD per la musica live, nonché monitor da palco e microfoni ELECTRO-VOICE, marchi simbolo di qualità acustica in tutto il globo, è un ambiente “sonorizzato”, oltre che isolato acusticamente.
La boiserie in legno, fino ad un metro, ed i pannelli ai lati della sala, oltre che fornire uno stile caldo ed accogliente di arredamento, sono un vero e proprio trattamento acustico che agisce sulle basse frequenze attraverso il legno e sull’impatto e sulle frequenze medio-alte attraverso i pannelli di tessuto imbottiti di materiali fonoassorbenti di ultima generazione. Il soffitto del locale, così come il palco, è completamente in CELENIT (legno pressato) che fornisce un ulteriore trattamento acustico mentre, le gigantografie di jazzisti stampate in materiale microforato, fungono da veri e propri quadri / trappole del suono.
Un altro fiore all’occhiello del club è la “control room”, dove è possibile registrare le serate live che si svolgono nel locale.

GLI ARTISTI DA VIA VENETO A OSTIENSE
Gli artisti sia nazionali che internazionali che sono passati dal palco di Via Veneto a quello della nuova sede in questo primo anno, vantano nomination a Grammy Awards, come Sergio Galvao per il latin jazz e Raul Midon per il best vocal jazz, ed altre collaborazioni con i grandi della storia come Paul Jackson cofondatore con Herbie Hancock dei “The Head Hunters” o Fred Wesley e Martha High rispettivamente storici trombonista e corista di James Brown.
Altri artisti includono Dado Moroni, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Greta Panettieri, Rosario Giuliani, Max Ionata, Dario Deidda, Rocco Zifarelli (E. Morricone e questa estate chitarrista di Quincy Jones per Umbria jazz) Maurizio Giammarco, Pippo Matino e tanti altri, senza mai anche perdere di vista le stelle nascenti del jazz mondiale come Genzo Okabe dal Giappone, Rotem Sivan israeliano che sta spopolando a New York, osannato dalla rivista “Downbeat Magazine”, Miguel Rodriguez, pianista virtuoso dall’Europa che colleziona sold out a nemmeno 30 anni con un curriculum degno di un jazzista sulla scena da 20!
Il jazz mainstream, il latin jazz ed il nujazz/nusoul e per le serate più spensierate lo swing, caratterizzano un jazz club che vuole scrollarsi di dosso la nomea di “vechio” e strizzare l’occhio al moderno nelle scelte artistiche, nello stile e nell’offerta food & beverage, che in una città come Roma è di fondamentale importanza.

SISTEMI AUDIO
n. 02 Diffusori Dynacord Vertical Array TS 400
n. 02 Subwoofer Dynacord PSD 218
n. 05 Diffusori Electro-Voice ZLX12P
n. 06 Subwoofer Electro-Voice EVID2.1
n. 01 Microfoni Electro-Voice ND44
n. 02 Microfoni Electro-Voice ND66
n. 01 Microfono Electro-Voice ND46
n. 01 Microfoni Electro-Voice ND86

ELEGANCE CAFE’
www.elegancecafe.it
Via Francesco Carletti, 5 Roma Ostiense- Piramide
General Manager: Remo Proietto +39 3288398550
info@elegancecafe.it
Dir. Artistica: Daria Venuto +39 3289485634
direzioneartistica@elegancecafe.it
Uff. Stampa: Nextpress – Luca Bramanti +39 3291697846
l.bramanti@nextpress.it